CANDIDATURA DI BCUBE ALL11a EDIZIONE DEL PREMIO IL LOGISTICO DELLANNO

Lettera di Presentazione

30 giugno 2015

 

INTRODUZIONE: BCUBE

BCUBE una realt leader nellofferta di servizi di Logistica Integrata. Fondata in Italia nel 1952 dalla famiglia Bonzano, cresciuta fino a diventare un player internazionale, con oltre 100 sedi in Europa, Americhe, Asia e Africa, circa 4.500 dipendenti e 3 milioni di mq di aree gestite.

Il focus dellattivit del Gruppo rappresentato da progetti lungo tutta la filiera logistica, con un rapporto di partnership con i propri clienti. BCUBE in oltre 60 anni di esperienza ha consolidato il proprio know-how in molteplici settori industriali quali: AUTOMOTIVE, ENERGY, INDUSTRIAL, CONSUMER & HEALTHCARE, AEROSPACE & DEFENCE, BANKING & DOCUMENT MANAGEMENT, AIR CARGO.

Sensibile nel comprendere le esigenze di ogni cliente, BCUBE, attraverso il team di Engineering e soluzioni ICT proprietarie dedicate alla Supply Chain, esegue studi approfonditi che progettano e ottimizzano i flussi realizzando progetti su misura che privilegiano soluzioni  innovative di logistica integrata.

Il Gruppo membro dellassociazione World Class Manufacturing (WCM), che unisce aziende con i pi elevati standard di eccellenza, ed esprime il proprio approccio al miglioramento continuo attraverso limplementazione del Programma World Class Logistics (WCL),  basato su standard di massima efficienza ed eccellenza di tutto il ciclo logistico, per produrre benefici duraturi a vantaggio dei propri clienti.

Il BCUBE WCL costituisce un elemento innovativo e distintivo dellapproccio alla Logistica ed per tale ragione che BCUBE si candida alla 11 edizione del premio Il Logistico dellAnno.

 

BCUBE WORLD CLASS LOGISTICS (WCL)

1.     OVERVIEW DEL BCUBE WCL

Il World Class Logistics, di seguito WCL, un approccio culturale e metodologico basato sui principi del Toyota Production System (TPS) applicati allo specifico tipo di processi e attivit nellambito della logistica e della Supply Chain Management svolti da BCUBE.

Il WCL instaura un regime di miglioramento continuo sostenibile che porta le prestazioni aziendali a livelli  World Class.

 

La missione del WCL : individuare, misurare ed eliminare tutti gli sprechi e le perdite dai processi logistico produttivi in modo da offrire al cliente solo ed esclusivamente il puro valore aggiunto con la massima qualit  assicurando ai propri lavoratori un ambiente di lavoro sicuro al 100% ed operando con un impatto sostenibile sullecosistema che ci circonda.

 

 

 

 

Le quattro strutture metodologiche Total Industrial Engineering (TIE), Total Quality Control (TQC), Total Productive Maintenance (TPM) e Just In Time (JIT) agiscono sinergicamente nel WCL sui quattro focus: produttivit, qualit del servizio, efficienza tecnica e livello di servizio facendo tendere BCUBE  verso obiettivi World Class di zero sprechi, zero difetti, zero guasti e zero scorte.

 

Lanalisi e il successivo pareto sui processi dei problemi di Sicurezza, Sprechi e problemi di Qualit, rappresentano il GPS per indirizzare in modo efficace le attivit di miglioramento definendo un oggettivo e misurabile sistema di priorit.

 

2.     ORIGINI DEL BCUBE WCL E FINALITA

BCUBE membro dellassociazione mondiale WCM Association relativa allapproccio World Class Manufacturing a cui appartiene  uno dei principali clienti dellazienda, Fiat Chrysler Automobiles e di cui fanno parte anche realt come Royal Mail, Unilever, Ariston, Elica ed  Embraco.

LAssociazione stata fondata nel 2006 con lo scopo di migliorare le performance degli stabilimenti degli associati, sviluppare e migliorare le tecnologie di produzione ed aumentare la competitivit del sistema produttivo a vantaggio degli associati stessi e dei clienti finali. La World Class Manufacturing Association stata fondata da Arcelor, Fiat e Saint Gobain sotto la guida e la leadership del Presidente Onorario Prof. H. Yamashina.

Gi dal 2010 BCUBE ha iniziato, seguendo lesempio di FCA, il percorso di implementazione del World Class Manufacturing nellambito dellapposito programma di coinvolgimento dei fornitori predisposto dal cliente.

 

Lapproccio BCUBE WCL nasce dallesigenza dellazienda di avere un approccio metodologico al miglioramento come propulsore per linnovazione e leccellenza esattamente centrato sulle specifiche attivit svolte in quanto societ di Servizi e non di Produzione alle quali invece si riferisce il World Class Manufacturing.

Per questo motivo, nel 2014, si definita la partenza di un programma di change management  per linstallazione in azienda di quello che per BCUBE rappresenta il proprio Sistema Operativo appunto il BCUBE WCL.

E stato per tale scopo creato uno specifico team di headquarter, il cui responsabile risponde direttamente al CEO della societ, per guidare sia la generazione dei contenuti innovativi di strumenti e metodologie sia la diffusione e lapplicazione degli stessi nei centri operativi del gruppo.

Il nuovo approccio WCL un concettuale vestito sartoriale che BCUBE sta realizzando in modo perfetto su misura su tutti i processi dellazienda.

 

 

E stato definito un Business Plan condiviso con il CDA e anche una specifica ROUTE MAP per lavvio del programma che parte dalla Business Unit Automotive per poi, in breve tempo, estendere lapproccio a tutte le altre aree di business del gruppo.

Questo nuovo approccio diventato cos il sistema operativo di BCUBE per garantire leccellenza e la competitivit di BCUBE sul mercato, con la massima soddisfazione dei clienti.

BCUBE  la prima societ  al mondo a sviluppare e ad implementare un sistema Lean completo e strutturato con approccio "World Class" specifico per il business logistico. stato realizzato anche il BCUBE WCL Standard Book che contiene i metodi e i tool specifici per il nuovo approccio fino ad oggi sviluppati.

Da subito il team di staff di headquarter dedicato allarea World Class ha avuto il compito di supportare i siti operativi e diffondere il metodo in Italia e nel mondo per tutti i settori di business. Il tutto attraverso una metodologia strutturata, mediante unapposita BCUBE Corporate Academy.

 

Sintetizzando possiamo quindi definire che le finalit del World Class Logistics sono:

     avviare un programma di rinnovamento culturale e tecnico basato su standard deccellenza dellintero ciclo logistico-produttivo che deriva dal Toyota Production System (TPS);

     adottare un modo di lavorare, un nuovo mindset implementato passo dopo passo che si applica tutti i giorni nel quotidiano non quindi un progetto che ha un momento di inizio e di fine;

     diffondere un vero e proprio cambiamento culturale;

     applicare lapproccio partendo dai siti operativi e diffonderlo via via verso tutti i processi aziendali;

     ottenere il  coinvolgimento di tutto il personale e un totale commitment da parte del Management;

     innescare infine un regime di miglioramento continuo e sostenibile che porta le prestazioni a livello World Class.

 

 

3.     LA METODOLOGIA DEL BCUBE WCL

Il WCL strutturato in 10 ambiti metodologici tecnici (Pilastri Tecnici) che corrispondono alle principali funzioni aziendali dellintero ciclo logistico produttivo e da 10 criteri manageriali che corrispondono invece alle attivit svolte dal Site Manager.

 

I 10 Pilastri tecnici rappresentano le metodologie specifiche che di fatto implementano il miglioramento continuo e le attivit che ne derivano si caratterizzano in base al tipo di approccio in attivit sistemiche che si applicano ad unarea a prescindere da problemi specifici, e attivit focalizzate, relative invece a temi delimitati e specifici da indirizzare con progetti di miglioramento mirati (KAIZEN) implementati con logica PDCA (Plan Do Check Act).

Ciascuna metodologia (o pilastro tecnico) ha un percorso di implementazione suddiviso in sette step graduali che nel caso dei pilastri con caratterizzazione sistemica si raggruppano a loro volta in tre fasi: la fase reattiva, la fase preventiva e la fase pro-attiva.

 

Nel processo di miglioramento, generato sia dalle attivit sistemiche che focalizzate, centrale e fondamentale il concetto di standardizzazione e quindi di standard che rappresenta di fatti il cuneo che assicura al sistema la non regressione dei miglioramenti realizzati. E quindi essenziale diffondere una cultura dellutilizzo rigoroso degli standard che possono, s, essere modificati e migliorati ma in modo condiviso.

Il percorso di raggiungimento delleccellenza risulta quindi caratterizzato da un livello crescente di complessit: via via che si accumula esperienza e si realizzano casi di successo, si affrontano problematiche pi difficili e si allarga il coinvolgimento dello stabilimento.

Per ciascun pilastro tecnico, in ogni sito operativo, viene designato un Pillar Leader ed un relativo team di Pilastro che ha il compito di progettare, guidare, supportare e monitorare lo sviluppo del pillar nello stabilimento.

 

Oltre ai pilastri, che rappresentano il metodo, lapproccio World Class utilizza una serie ampia consolidata e potente di tool operativi e di analisi (circa 250 sino ad oggi) ciascuno dei quali viene messo in relazione agli ambiti pi efficaci di applicazione dello stesso.

In conclusione per misurare nei siti operativi il livello di implementazione del WCL e monitorare il miglioramento continuo esiste un Sistema di KPI, KAI e infine un audit system  che per ogni pilastro di ogni stabilimento assegna un punteggio variabile da 0 a 5. Si definiscono anche degli awards o medaglie legate alle fasce di punteggio.

 

Per ciascuno dei 20 pilastri ( 10 tecnici e 10 manageriali ) la valutazione si sviluppa su 5 livelli (da 0 a 5). Per ciascun livello raggiunto viene assegnato un relativo punteggio che pu complessivamente quindi variare da un minimo di 0 ad un massimo di 100.

La valutazione complessiva dello stabilimento rappresentata da un indicatore chiamato Methodology Implementation Index (MII). Un risultato di 85 punti o pi rappresenta un World Class standard.

 

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La metodologia WCL stata applicata con successo in svariati progetti e attivit sia in Italia che allestero, generando benefici per i clienti sia in termini di risparmi che di miglioramento di qualit.

 

BCUBE opera come partner logistico di riferimento in siti produttivi di clienti che hanno ottenuto il massimo riconoscimento del WCM, la Gold Medal.